Metadata is data about data.
La secchezza della lingua inglese agevola l’apertura di questo primo articoletto di Mr Freakpress.
I metadati forniscono informazioni aggiuntive sui dati (oggettuali) a cui sono calblati.
Quello di informazione è un concetto affatto generale in quanto scambiata tra i sistemi al pari di materia ed energia, categorie che verranno presto approfondite in altre pagine.
Tornando ai metadati, l’esempio meno wikipedante che viene in mente è quello della spesa dal fruttivendolo: i metadati sono contenuti sullo scontrino e portano informazioni circa i vegetali considerati come dato, sempre che si abbia la voglia di astrarre in dato qualunque oggetto.
Allo stesso modo ai file, ai dati contenuti su un disco rigido sono associati metadati che informano circa la data di creazione, la data dell’ultima modifica, il peso (che non deve essere così ogni volta ricalcolato dal sistema), l’orientazione orizzontale o verticale della macchinetta, etc, e l’importanza di queste informazioni diventa decisiva, ad esempio, in sede di giudizio, che so, per la verifica dell’alibi di un presunto assassino.
In un mondo astratto in dati, si potrebbero tentare esempi tra i sottili processi della biologia molecolare o rimanere con i piedi per terra e gli auricolari nelle orecchie e pensare a come itunes maneggi con stile e destrezza i metadati cablati in ciascun file audio, tuttavia sarà bene ora sviluppare il tema originario, quello relativo alla fotografia digitale e alle problematiche della sua archiviazione.
Tutte le macchine fotografiche digitali – e in più in generale tutti dispositivi capaci di tradurre immagini in bit, di compiere questa trasformazione dialettica di formato dell’informazione – attualmente in commercio, registrano all’interno di ogni file fotografico una discreta moltitudine di metadati, formattati nello standard EXIF e IPTC, sulla cui definizione non mancano le diatribe tra produttori, ma che forniscono, senza alcuno sforzo per il fotografo, informazioni circa le nostre fotografie: la data e l’ora dello scatto, il modello di fotocamera utilizzato, un’anteprima dell’immagine, i parametri fondamentali dell’esposizione e altre variabili come il bilanciamento del bianco, addirittura le coordinate gps e un file audio per appunti vocali.
I dati EXIF, cablati automaticamente dentro ogni fotografia digitale, costituiscono un vantaggio in comdità rispetto alla fotografia analogica, per la quale era necessario scrivere a mano sul taccuino questi metedati relativi all’esposizione scatto dopo scatto ed eventualmente trasferirli poi col pennarello a margine dei provini o sui telietti delle diapositive. Per avere un’idea di come siano strutturati è sufficiente aprire un file jpeg con un l’editor di testo basilare in dotazione al sistema operativo o usare uno dei software che supportano lo standard EXIF e IPTC.
Questi metadati di argomento tecnico sono tanto importanti per il fotografo maniaco quanto inutili ai fini della divulgazione e dell’archiviazione dell’immagine, rendendo necessaria l’aggiunta manuale di altre informazioni sul frangente della fotografia e sul fotografo che l’ha generata.
Il complesso dei metadati exif (che vengono aggiunti automaticamente) e iptc (che devono essere aggiunti dall’utente) spesso viene chiamato info-file, così come la finestra che dobbiamo richiamare sul nostro software di editing preferito per visualizzare informazioni fotografiche sui file o per scrivere una didascalia appassionata.
Secondo l’opinone di chi scrive l’accostamento di informazioni traforma l’immagine fotografica in maniera profonda, non si tratta di una decorazione inutile, piuttosto di un’ulteriore cornice attraverso cui ri-inquadrare le condizioni al momento dello scatto, restituendo al referente informazioni che gli sarebbero altrimenti negate. Un esempio ne è l’immagine giornalistica che quasi sempre, spogliata della didascalia, perde tanta parte del suo significato (e del suo potenziale valore economico).
Tanto per i fotografi, le agenzie e i clienti finali i metadati sono essenziali per una serie di ragioni: permettono di identificare l’immagine, di descriverla, di storicizzarla, di attribuire il nome dell’autore e i diritti legali di riproduzione, di esprimere caratteristiche tecniche ed emotive che la fotocamera non potrebbe salvare automaticamente, per renderla quindi disponibile ai criteri di ricerca all’interno di un archivio. Senza metadati, la più impressionate tra le foto scattate nel mondo rimane giacente sul fondo di un file-system, muta e irraggiungibile da qualunque query, anonima nel contenuto e nel nome dell’autore che l’ha prodotta, inutile e avviata all’obilio esattamente come se non fosse mai esistita.
Proprio nel mercato del fotogiornalismo, nei primi anni novanta, la International Press Telecommunications Council (IPTC) fondata nel 1965, sviluppa il suo standard di metadati, Information Interchange Model (IIM) che, adottato dalla adobe nel 1995, si impone ed è tuttora il protocollo di metadati fotografici più utilizzato. La formattazione di queste informazioni, annegate in blocco nella codifica del file di immagine, è declinata in campi, organizzati per servire le finalità descrittive, amministrative, tecniche e relative alle gestione dei diritti – le proprietà che trasformano la fotografia in merce e la rendono accessibile al mercato.
Lo scopo di queste poche righe vorrebbe essere il sensibilizzare i fotografi, e in particolare i fotogiornalisti, all’uso di questo standard per le ragioni riassunte qui di seguito:
> l’aggiunta di metadati trasforma la categoria “fotografia” nella categoria “fotografia con didascalia”.
> i metadati descrivono il contenuto dell’immagine con il linguaggio testuale dell’autore.
> i metadati consentono di identificare e tracciare univocamente i file fotografici.
> i metadati relativi all’attribuzione del diritto di riproduzione trasformano la fotografia in merce e sono marcatori essenziali per la sua esposizione sul mercato.
> i metadati rendono le foto accessibili ai criteri di ricerca dell’archivio in cui sono contenute.
> lo standard di metadati IPTC, per quanto soggetto ai capricci dei produttori, è compatibile con la gran parte delle piattaforme software fotografiche.
> i metatadi sono condizione necessaria per l’esistenza di una fotogrfaia digitale all’interno di un sistema.
Per chi volesse approfondire l’argomento IPTC, questo è un buon documento, e qui c’è un elenco di software che lo supportano.
Leave a Reply