Varazze – Vans – Off The Wall Spring Classic, 6 – 8 Maggio 2011

Varazze - Vans Off The Wall Spring Classic, 6 - 8 Maggio 2011 - Alessandro Leoncini - foto DP

Il suono delle rotelle degli skateboard non copre il rumore del mare. Vicini all’orizzonte dell’alba, neri nella muta e resi piccoli per la distanza, i surfisti della zona cavalcano una serie di onde perfette, mentre si stringono gli ultimi bulloni sull’enorme rampa in legno che attende sulla spiaggia. Tutto pronto, inaugura oggi a Varazze la terza edizione del contest european open di minirampa “Off The Wall Spring Classic”, una delle maggiori competizioni europee di skateboarding. Su un’imponente struttura in legno, quindici metri di lunghezza per due e mezzo d’altezza, si confronteranno fino a Domenica i migliori skater della scena internazionale. “Non c’è modo migliore di aprire una stagione densa come quella che abbiamo in programma, – racconta entusiasta Gianluca Perata, surfista dalla fine degli anni ottanta e organizzatore del riviera summer fest – con il concerto di stasera e il dj set di domani speriamo come minimo di replicare il successo dell’edizione passata”. “E in più è tutto gratuito, l’anno scorso abbiamo avuto quasi cinquemila persone in tre giorni, – continua Filippo Piacentini, consigliere comunale abbronzato dalla passione per il surf – tutto merito del nostro mare e del nostro stile di vita, per questo, da tre anni consecutivi, Varazze viene scelta dal marchio “Vans” come cornice per un evento di questa portata.”
Sul palco, allestito tra il molo e la spiaggia, stasera suoneranno due importanti band della scena hardcore italiana, “La Crisi” e “Dufrense”, mentre domani, a partire dalle dieci, avrà inizio l’atteso beach party con la musica elettronica di “Parro”, “Saint Cathrine Collective” e “Jack Beats”. Di giorno, su quelle curve in legno che sembrano quasi onde del mare congelate, è tutto un susseguirsi di linee e calci alla forza di gravità, tra le ovazioni del pubblico e gli sguardi curiosi dei passanti che si affacciano alle transenne. La novità di questa edizione è una struttura di dieci scalini separati da un piano di legno, teatro del “best trick contest”, la gara per la manovra migliore.
Ma il percorso che porta l’”Off The Wall Spring Classic”, patrocinato dal comune con il contributo di alcuni sponsor privati, alla sua terza edizione varazzina parte da lontano, da quel dicembre del 1990 in cui si tenne a Savona il primo contest, il Savona Slamma, voluto e vinto da Alessandro Leoncini, un nome e un cognome che da queste parti significano skateboard. “La competizione non è importante, lo skateboarding non è uno sport, piuttosto una “roba” che te la vivi a tuo modo senza che nessuno ti dica cosa fare.” Alessandro, quarant’anni splendidi di cui venticinque sulla tavoletta, fondatore dell’azienda “Ignoramps” che ha realizzato le strutture per l’evento, non trova le parole per descrivere questa disciplina individuale senza regole che – “Per me, non è solo passione, non è lavoro, è vita.”

Varazze - Vans Off The Wall Spring Classic, 6 - 8 Maggio 2011 - pagina passante album Secolo XIX

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  


*